martedì 16 giugno 2009

Seo , come posizionare un sito su google

Si parla di traffico web. Aumentare il traffico web con siti di social news, gia sentito...ma come fare?

Iniziamo con lo spiegare cosa sono i siti di social news...
I siti di Social News sono dei servizi tipici del web 2.0 che hanno come scopo quello di condividere e votare notizie generati dagli utenti. Ogni qual volta che abbiamo un post interessante, possiamo inserire il link su questi siti e renderlo disponibile a tutti. I link rimmarrano per sempre disponibili, non verranno rimossi.

Perchè sfruttarli?
Prima c’è da dire che questi siti in Italia non hanno un grosso traffico, al contrario di altri paesi come gli Usa e Uk, ma portano comunque nuova utenza al nostro Blog.

Un motivo per usarli è perchè sulla serp di Google, con certe parole chiave, dove non arriva il nostro Blog, arrivano loro, e quindi ci dà l’opportunità di avere maggiore visibilità.

Otteniamo un numero maggiore di backlink che fanno sempre comodo, sia per Google, sia per avere maggiori possibilità di essere raggiunti.

Alcuni di questi passano PageRank, dico “alcuni” perchè altri mettono il rel=”nofollow” e quindi filtrano il link dal pagerank.

Quali Social News usare?
In Italia, nonostante non generino tanto traffico, ci sono una marea di questi siti, la maggior parte tutti cloni di altri più celebri.

Il migliore sicuramente è oknotize, perchè è quello che porta più traffico se si riesce ad arrivare in home page, o almeno nella pagina principale di ogni categoria. Dopo oknotizie, ma per ora ancora molto distante in termini di traffico, c’è diggita.it che è un clone del celebre americano Digg.com.

Gli altri siti sono molto più piccoli e praticamente sono visitati solo da addetti al settore, ma comunque possono essere un’opportunità per allargare il numero di backlink. Eccone un’elenco dei principali:

Feedburner.it
Upnews.it
ZicZac.it
Technotizie.it
Un consiglio è quello di sfruttare le opportunità transnazionali e di appoggiarsi anche su Digg.com, Yahoo Buzz, Stumble!, Reddit, che sono in inglese ma che portano più traffico dei piccoli social news italiani.

Su Digg è consigliabile inserire il titolo della notizia e la breve descrizione in Inglese, così si ha l’opportnità di essere votati da un più ampio pubblico.

http://www.videoin.eu