lunedì 8 marzo 2010

E'' di "The Hurt Locker" il trionfatore della 82.ma notte degli Oscar. Il film diretto da Kathryn Bigelow si porta a casa in totale sei statuette, tra cui miglior film e miglior regia. E proprio questo premio assume particolare rilevanza dal momento che la Bigelow è la prima donna regista a essere premiata nella storia degli Academy Awards. "E' il giorno più bello della mia vita" ha commentato lei.



Che oggi sia il giorno della Festa della Donna sembra solo una piacevole coincidenza. La Bigelow ha vinto la sua sfida in famiglia con l'ex marito James Cameron e vede trionfare il suo lavoro uscito, in sordina, nel 2008.
Visibilmente commossa, la regista ha dedicato i due Oscar più importanti dell'Academy a "tutti gli uomini e le donne che portano un'uniforme in ogni parte del mondo. E non soltanto i soldati ma anche i vigili del fuoco che sono sempre pronti per noi quando serve". E, alla parola vigili, è subito scattato un sentito e caloroso applauso della platea del Kodak Theatre di Los Angeles.
La Bigelow non ha mancato di citare anche l'impegno dei militari americani in Afghanistan e in Iraq e ringraziare anche la Giordania, location di "The Hurt Locker", vero film vincitore di questa edizione con sei statuette su nove nomination.

http://ping.fm/gXsaB

Nessun commento: